Varallo - Si svolgerà i prossimi 11 e 12 maggio a Varallo Sesia (Vc) l’8° edizione di Pro Loco Donna, manifestazione annuale itinerante nelle provincie organizzata dall’UNPLI Piemonte (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia). Tema dell’evento è “ Fascino di Donna tra Arte e Tradizione” e, proprio Varallo Sesia, quale città d’arte, ospita questa edizione: una 2 giorni ricca di visite itineranti, mostre, momenti conviviali, spettacoli, convegno e pranzo grazie all’impegno della Pro Loco di Varallo di Giovanni Nettis e dell’UNPLI Vercelli. L’intera giornata di sabato è offerta interamente dalla Pro Loco Varallo e comprende la visita guidata a Varallo, la visita guidata al Palazzo dei Musei, un apericena e lo spettacolo teatrale al Teatro Civico ‘Cinque secoli davanti alla parete : il Capolavoro di Gaudenzio Ferrari tra storia, curiosità e musica’.
Domenica 12 maggio è invece prevista al mattino la visita guidata alla Parete Gaudenziana, il convegno presso il Teatro Civico (ove le UNPLI delle provincie piemontesi presenteranno le proprie ricerche e lavori), il pranzo all’Albergo Italia e successiva visita al Sacro Monte di Varallo Sesia; nella due giorni sarà visitabile in piazza Vittorio Emanuele la mostra “ Spezzati in rosa: la donna in Valsesia e il suo ruolo predominante nella comunità e nell’arte”.
Per info, prenotazione pernottamento e pranzo telefonare a VALSESIAIN- Operatori Turistici – 0163 53345.
L’UNPLI Novara sarà presente a Varallo Sesia presentando una “Alchimia tra Arte, Cucina e…Poesia, Donne stellate e non, Donne Pro Loco” che mette in risalto l’Arte Culinaria della nostra provincia con le sue donne chef stellate e non, il loro impegno e creatività pur nella tradizione anche dietro ai fornelli delle cucine delle Pro Loco, i prodotti eccellenza del Novarese ( riso, gorgonzola DOP, Ghemme DOCG e la bionda Cipolla di Fontaneto e Cureggio, primo presidio Slow Food in Provincia di Novara). Una delicatissima poesia di Cristina Negri –medico poetessa di Trecate -, rigorosamente in dialetto novarese, chiuderà la presentazione dell’UNPLI Novara che è stata curata da Filomena Bertone di Recetto e Antonia Suardi di Trecate.
Due le Donne stellate Michelin della provincia di Novara che si presentano con la loro passione e volontà: Luisa Valazza, chef del Rist. ‘Al Sorriso’ di Soriso e Marta Grassi del Rist. ‘Tantris’ di Novara. Donne che non necessitano di grandi presentazioni perché notissime non solo in Italia ma in tutto il mondo ma, per le quali, per mantenere le stelle Michelin, la passione e volontà “devono essere doppie e doppiamente faticose perché devi dimostrare di saper fare meglio degli uomini…”
Altre donne chef di ristoranti del novarese che saranno presentate: Lucia Guglielmetti del Ristorante “Alla Torre” di Romagnano Sesia, Paola Naggi del Rist. “Impero” di Sizzano, Piera e Barbara Giuriato del Rist. “Moderno” di Trecate.
Due le donne cuoche delle Pro Loco novaresi: Caterina Cerami di Trecate e Giuse Baraggiotta di Grignasco, donne che esprimono il loro volontariato o dietro ai fornelli o nella ricerca di antiche ricette e tradizioni culinarie.
Per chiudere il futuro delle cucina novarese: le Donne del Corso di Cucina avanzato di 2° livello della ProGarbagna , novelle ‘chef de cuisine’ che hanno mostrato nel corso della cena del 20 aprile u.s. una alchimia disapori e colori, originalità e gusti davvero allettanti per ogni palato.