Craveggia - Domenica 8 luglio a Craveggia (VB) si è svolta la 4^ edizione de “La Sfadiàà”, corsa su tracciato di 11 km su sentieri e mulattiere di montagna e minigiro da 3,5 km all’interno del centro abitato. A sfidare il caldo 160 atleti, tutti uniti nel ricordo dell’amico Graziano Bonzani. Classifiche complete su www.trofeobonzani.it. Domenica 8 luglio a Craveggia (VB) si è svolta “La Sfadiàà” – Trofeo Graziano Bonzani, corsa su sentieri e mulattiere di montagna giunta alla quarta edizione ed organizzata dall’A.S.D. “Ul Grup ad La Sfadiàà” in ricordo dell’amico Graziano Bonzani, volontario e capostazione alla Piana di Vigezzo recentemente scomparso. Lo scenario montano della Val Vigezzo, valorizzato da ottime condizioni meteo, ha fatto da sfondo alla partenza di circa 100 iscritti al tracciato da 11 km e ai 60 partecipanti al minigiro da 3,5 km svolto all’interno del centro abitato di Craveggia.
Ad aggiudicarsi la vittoria della gara competitiva da 11 km il giovane Amin Dakhil, classe 1994, in 1:02'14; insieme a lui sul podio Diego Ramoni e Francesco Guglielmetti, rispettivamente in 1:02'55 e 1:03'38. Vittoria femminile per Daniela Bergamaschi con tempo finale di 1:26'19, seguita da Federica Schiavini in 1:29'06 e Stefania Ramada in 1:32'03. Successo di iscritti anche per il minigiro da 3,5 km, svolto al termine della competizione in centro paese: vittoria maschile assegnata a Cedric Minoletti (17'45), seguito da Kevin Pidò (18'00) e Davide Brunelli (18'21) e femminile per Silvia Poletti (19'07), Serena Tadina (20'40) ed Elda Ferrario (21'41).
Le classifiche complete sono disponibili sul sito www.trofeobonzani.it.
Paolo Terruggia – Presidente dell’Associazione “Ul grup ad La Sfadiàà” – ha ringraziato tutti i volontari che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, a partire dalla manutenzione dell’itinerario di gara, studiato anche per valorizzare il territorio grazie al passaggio su sentieri, campi e strade sterrate con panorama sulla valle. Un’organizzazione consolidata che da quattro anni vive grazie alla collaborazione delle famiglia di Graziano Bonzani e delle diverse associazioni locali. Una macchina organizzativa che ha consentito di poter riservare agli atleti – giunti dall’Ossola e dalle province limitrofe – un’accoglienza speciale, con tanto di pacco gara contenente il “Gnoc ad la Sfadiàà”, gnocchi con prosciutto crudo vigezzino appositamente creati per l’evento. Nell’attesa intanto della 5^ edizione de “La Sfadiàà”, gli organizzatori del “Grup ad la Sfadiàa” hanno ricordato l’appuntamento invernale con la “Cip in Vigezz”, gara con ciaspole in notturna che si terrà il prossimo 26 gennaio 2019.